Il Grande Sogno di Michele Placido - recensioni e trama


Opinioni, recensione, locandina Il Grande Sogno
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Michele Placido - Correzioni/Aggiunte - Sito ufficiale di Il grande sogno / Il Grande Sogno - Video YouTube di Michele Placido Il Grande Sogno - Cerca e trova...
locandina manifesto Il Grande Sogno
 
Trama di Il Grande Sogno
Nicola, giovane Pugliese pieno di speranze, si trasferisce a Roma nel 1966 per frequentare l'accademia di arte drammatica. Per mantenersi in una città come Roma, lontano da casa sua, decide di arruolarsi nella polizia. Di lì a poco, nel marzo del 1968, inizieranno gli scontri in piazza tra gli studenti dell'università e la polizia. La vita di Marco sarà fortemente condizionata da questi episodi.


La "seconda parte" di Dr. Film su Il Grande Sogno
al di là della invitabile fiction (non è un documentario) restituisce una fetta di 1968 con autentico slancio ideale e altrettanto autentiche ingenuità e contraddizioni, continuate nel passato e nel presente: io in particolare ho pensato a quanti borghesi sono stati, probabilmente in buona fede, persino alla guida della cosiddetta "sinistra" italiana; il film riesce ad essere tutto sommato onesto e a non prendere una parte facendo pensare e vedere a chi vuole vedere e pensare, sotto la superficie... Meglio di quanto mi aspettassi.

Voto / Opinione / Recensione dei visitatori appassionati di RecensioniFilm.com

heidi scrive a proposito di Il Grande Sogno opinioni
è fantastico come tutti i film con scamarcio!!
Domenico Astuti scrive a proposito di Il Grande Sogno opinioni
Abbiamo visto Il grande sogno di Michele Placido.
Un racconto autobiografico del regista di quando era un giovane poliziotto ma col desiderio di diventare attore. La storia personale è un triangolo amoroso tra lui, Laura, una universitaria cattolica pronta a lottare contro l'ingiustizia e Libero, un leader del movimento studentesco. Una storia che strizza l’occhio a Jules e Jim, senza però averne né il fascino né lo spessore ed anche un po’ contraddittoria. Questa storia è immersa nel cambiamento che sta avvenendo in Italia durante il Sessantotto, con occupazioni di università, lotte contadine e poliziotti con manganello al servizio del potere che non accetta ribellioni.
Film rievocativo di una giovinezza raccontata con linearità e semplicità culturale. Dove il “vecchio” di un società sono le ritualità di una famiglia borghese conservatrice ma anche molto per bene e gentile. Dove il “vecchio” sono due professori universitari un po’ tromboni e miopi. Forse ben altro c’era da raccontare dell’ipocrisia e del tardo fascismo che resisteva nella società e nella famiglia italiana. Chissà un giovane e un trentenne di oggi vedendo il film cosa capiranno, delle domande della società dell’epoca e delle risposte che furono date al di là dell’attraversamento da una riva all’altra di cui il film si sofferma abbondantemente.
Placido è un ottimo direttore d’attori, i protagonisti sono bravi e freschi anche se -sinceramente- i due protagonisti maschili non sono esteticamente credibili: Scamarcio, figlio di povera gente del sud e Luca Argentero figlio di un’operaia comunista di Torino…

Puoi aggiungere la tua opinione / recensione su Il Grande Sogno qui sotto.
Nota che c'è un'altra sezione apposta dedicata invece alle informazioni e curiosità su Il Grande Sogno Discussione abilitata ai social network:
comments powered by Disqus
Scarica DVD Il Grande Sogno...
Trova Il Grande Sogno, trailer YouTube di Michele Placido Il Grande Sogno
Pagina principale con informazioni e curiosità su Il Grande Sogno di Michele Placido...

Download scaricare Il Grande Sogno di Michele Placido streaming bit torrent senza limiti

Questo sito è gestito con EasyWebEditor e HyperPublish
I copyright dei film appartengono ai rispettivi proprietari. Questo è un sito amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio, ma non posso garantire la validità delle informazioni; il copyright dei contenuti specifici di RecensioniFilm.com appartiene a Recensioni Film e può essere concessa la riproduzione dei contenuti su richiesta. Posso garantirvi la mia onestà quando dico che un film è bello.

Film in ordine alfabetico: 007 …1960 1981…4 AM 4 AM…9X10 - 11 M…A QU A R …ACCO ACE …AGE AGE …ALEG ALEX…ALMA ALME…AMER AMER…AMOR AMOR…ANCH ANCH…ANNI ANNI…APRI AQUA…ASCE ASCO…AUST AUST…UN'A - AT B…BALL BALL…BARB BARB…BEAU BEAU…BENV BENV…BIG BIG …BLEE BLEE…BOMB BON …BREA BREA…BUON BUON…O BA - C.R.…CANI CANI…CARO CARO…CAVA CAVA…CHAO CHAP…CHIL CHIL…CITT CITT…COGA COGN…COME COME…CONS CONS…COSE COSE…CROS CROW…PORC - D.A.…DAVA DAVI…DELL DELL…DIAR DIAR…DIVE DIVE…DON' DON'…DRIF DRIL…LOS - E.T.…EDUK EDUT…EMBE EMER…ERED ERED…EVER EVER…UN'E - FA' …FANT FANT…FERM FERM…FINE FINE…FOLL FOLL…FRAN FRAN…FUGA FUGA…O FA - G.I.…GENI GENI…GIOC GIOC…GIUL GIUL…GOOD GOOD…GREM GREM…GYUM - H. (…HARR HARR…HERI HERM…HOLL HOLL…HOTE HOTE…THEY - ALSO…IMPE IMPI…INCO INCO…INSE INSE…INVI INVI…ISOL ISOL…WISH - IN J…JESU JESU…JOY JOYE…JX.T - K.36…KILL KILL…KYAS - AND …LAST LAST…LEGG LEGG…LIAM LIBE…LOCK LOCK…LOVE LOVE…VIE - M.D.…MAGI MAGI…MA'N MANG…MART MART…ME A ME A…METR METR…MILL MILL…MISS MISS…MOND MOND…MOST MOST…MUSC MUSE…PRES - IP M…NATU NATU…NESS NESS…NN ( NO.2…NON NON …NOTT NOTT…POLT - O (O…OLE' OLIG…ONES ONE-…ORPH ORSO…UN'O - MARE…PAPE PAPE…PASS PASS…PECK PECO…PERI PERM…PICC PICC…PLAN PLAN…PORT PORT…PRIM PRIM…PROG PROG…UNE - QIN'…QUEL QUEL…QUOR - 3 RO…RAGN RAIL…REDE REEF…RESP RESP…RING RINO…ROBI ROBI…ROYA ROYA…RUTH - O - …SANT SANT…SCHE SCHE…SEA SEAB…SENS SENS…SEXO SEXU…SHRO SHUT…SIRE SIST…SOGN SOGN…SORE SORE…SPIA SPIA…STAL STAL…STON STOP…SUCC SUCK…SWEE SWEE…UNO - 11TH…TAXI TAXI…TEOR TERA…THIS THIS…TMNT TO K…TOUT TOWE…TRE TRE …TSUN TU, …TUTT TUTT…TYLE - BARR…ULTI ULTI…UOMI UOMI…UZAK - A VE…VEND VEND…VI P VI P…VINO VINY…VIVA VIVA…VUOT - W. (…WEEK WEEK…WISH WISH…WWW - X - Y
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 - Privacy e Cookies - Contatti, suggerimenti - è interessante e bello anche Recensioni Libri e Paperinik.com - Testo canzone, torrent - Canzoni, musica. Vi consiglio di vedere il film al cinema, non è bello scaricare torrent o streaming striming megavideo divx megavideo emule film senza limiti.