Malavoglia di Pasquale Scimeca

Recensioni Film - Per dire la tua sul cinema! [+] Recensisci e Vota

Dati principali, scheda, locandina, manifesto cinema, info, curiosità per Malavoglia - [Trama, giudizi e opinioni]
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Pasquale Scimeca - Correzioni/Aggiunte - Video YouTube di Pasquale Scimeca Malavoglia - Cerca e trova - Stampa pagina - Condividi su
Crea il tuo Sito con EasyWebEditor, i tuoi CD cataloghi prodotti con CDFrontEnd, i tuoi ebook con EBooksWriter - VisualVision.it
 



locandina Malavoglia
 
Regista: Pasquale Scimeca
Titolo originale: Malavoglia
Durata: 94'
Genere: Drammatico
Nazione: Italia
Rapporto:

Anno: 2010
Uscita prevista: Venezia 2010,29 Aprile 2011 (cinema)

Attori: Antonio Ciurca, Giuseppe Firullo, Omar Noto, Greta Tomaselli, Doriana La Fauci
Soggetto: Giovanni Verga
Sceneggiatura: Pasquale Scimeca, Nennella Buonaiuto

Trama, Giudizi ed Opinioni per Malavoglia (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
 
Fotografia: Duccio Cimatti
Montaggio: Francesca Bracci
Musiche: Alfio Antico
Scenografia: Paolo Previti
Costumi: Grazia Colombini

Produzione:
Distribuzione: Istituto Luce

La recensione di Dr. Film. di Malavoglia
Nessun commento di Dr.Film per ora...

LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Malavoglia
Opinioni e recensioni su Malavoglia, clic qui...

Colonna sonora / Soundtrack di Malavoglia
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).

Informazioni e curiosità su Malavoglia


Note dalla produzione:
NOTE DI REGIA
Fare un film partendo da uno dei romanzi più importanti della letteratura europea, dal quale Luchino Visconti ha tratto uno dei capolavori della storia del cinema è una sfida che fa tremare i polsi.
Con umiltà, quindi, con profonda umiltà, mi sono accostato a questo film, per raccontare il nostro tempo; questo inverno del nostro scontento, dei ragazzi del sud (ma anche di quelli del nord) persi in questa immensa periferia urbana che è diventata la nostra esistenza, in questo fluido divenire, in questo mare che ci alletta, ci illude, ci rapina di ogni cosa, e, quando vuole, ci restituisce, sotto forma di relitti, i nostri sogni persi nei meandri della corruzione e seppelliti nel punto più oscuro della nostra coscienza.
Pasquale Scimeca


PERSONAGGI
I Malavoglia nell’Italia di oggi abitano in una casa con cortile che assomiglia a quella del Nespolo, in un borgo marinaro ai confini con l'Africa: Porto Palo, in provincia di Ragusa, Sicilia.
Sono una famiglia di povera gente come ce ne sono ancora in Sicilia, in Calabria, In Campania, in Puglia o in qualsiasi “sud” del mondo.

Il vecchio padron ‘Ntoni cammina con la testa rivolta al passato, l’unico suo pensiero è quello di tenere unita la famiglia, di lavorare e preservare il mondo che si porta sulle spalle.
Al contrario del nipote, ‘Ntoni, un bighellone di vent’anni che invece il mondo lo vorrebbe prendere a morsi, in perenne ribellione contro tutto e tutti, appassionato di musica tecno, che è costretto, mal volentieri, a passare le sue giornate sulla barca a pescare il pesce che gli altri si mangiano e che gli altri fa arricchire.

Suo padre Bastianazzo non dice mai una parola, lavora come ha lavorato per tutta la vita, finché il mare non se lo porta via e pace all’anima sua.
Alessi assomiglia al nonno. Ha sani principi, lavora e non si lamenta della sorte né della fatica. Sogna di sposarsi un giorno con una ragazza del vicinato e di guadagnare abbastanza per avere dei figli e mandarli a scuola a studiare.
Lia è ancora ‘né carne né pesce’, sta per compiere quattordici anni, va in terza media e sogna. Sogna tutto quello che sognano le ragazze della sua età: un cavaliere su un cavallo bianco che si innamora di lei e la porta via nel suo castello incantato.

Sua sorella Mena è invece una bella ragazza, già grande, ha superato da poco i vent’anni, buona, educata, rispettosa, senza grilli per la testa.
La madre, Maruzza è piccola di statura e magra, un mucchietto di ossa, e un pallore sul volto che la fa sembrare ammalata. Lavora dalla mattina all’alba alla sera al tramonto, senza mai lamentarsi, finché non muore il marito, la barca fa naufragio e gli portano via anche la casa del Nespolo. Allora non regge più il peso dell'esistenza e il suo cervello si rifugia nell'alienazione che rasenta la pazzia.
[an error occurred while processing this directive]
[+] aggiungi informazioni e curiosità su Malavoglia oppure [+] scrivi recensione e vota Malavoglia

Vota, leggi trama e opinioni su Malavoglia di Pasquale Scimeca - Torrent, scaricare Malavoglia di Pasquale Scimeca, streming

Questo sito è gestito con HyperPublish e molto olio di gomito.
Questo è un sito di cinema film movies amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio. Non posso garantire la validità delle informazioni ma faccio del mio meglio. Posso inoltre garantirti la mia onestà quando dico che un film è bello. Aggiungi anche tu la tua opinione e fai sapere a tutti senza limiti come è il film! Ti invito ad andare al cinema, non è bello scaricare torrent guardare streaming vedere megavideo striming divx emule movies nemmeno in anteprima. I copyright dei film / movies appartengono ai rispettivi proprietari.



Qualche film interessante: Ma come fa a far tutto , Martha Marcy May Marlene, Mansfield Park, Mai senza mia figlia, La macchinazione, La macchia umana, I miei giorni piu' belli, Il miracolo, Il mare

Film in ordine alfabetico: 9.99…20 D 20 F…50 V 500 …UNA - ...A…A PR A PR…ACQU ACRI…AH S AI C…ALIL ALL …AMAZ AMAZ…AMOR AMOR…ANIJ ANIM…APPU APPU…ASPR ASSA…AVVI AWAK…L'AM L'AM…LE A LE A…UN A UN A…UN'A - A BE…BALL BALT…BE K BE L…BENV BENV…BING BIOS…BLOO BLOO…BOX BOXI…BULW BUMA…LA B LA B…THE THE …UNA - ...C…CAPT CAPT…CAVA CAVA…CHE CHE …CICO CIDA…CODI CODI…COMM COMM…COSA COSA…CUCC CUOR…IL C IL C…LA C LA C…PORC THE …UNA - ...E…DEAD DEAD…DEST DEST…DIRT DIRT…DORI DORM…DUE DUE …LA D LA D…UNA UNA …UNA - ...E…EFFE EFFE…EMPI EMPL…EVAN EVAN…L'ES L'ES…UN'E - A FA…FAUS FAUS…FINO FINO…FRA FRAG…FROZ FRUI…I FR I FR…LA F LA F…UNA - A GL…GET GET …GIOV GIOV…GOMO GOMO…GRIN GRIZ…IL G IL G…LE G LE G…UNA - A HI…HARR HARR…HESH HESH…HONE HONE…HUNG HUNG…UN H - GLI …IMMO IMMO…INCO INCR…INTE INTE…IQBA IRAQ…L'IN L'IN…UN'I - I JO…JESU JET …JOYF JU T…THE - K.36…KING KING…THE - A LE…LAND LAND…LEGE LEGI…LIBE LIBE…LONT LONT…LULU LUMI…UNA - A MA…IL M IL M…LA M LA M…MAES MAGA…MANS MANS…MATE MATE…MENO MENO…MILO MIMZ…MO'J MOLI…MO'T MOTO…MY G MY I…UN M UN M…UNA - I NO…NARU NARU…NEMM NEMM…NO ( NO -…NON NON …THE THE …UNA - GLI …OCTA OCTO…ONDE ONDE…ORO ORO …UN'O - O - …IL P IL P…LA P LA P…PANE PANE…PASS PASS…PEPP PEPP…PICC PICC…PLAT PLAY…PRAI PRAN…PROF PROF…THE THE …UNE - A QU…QUEE QUEE…THE - I RA…LA R LA R…RAIN RAIS…REMB REMB…RIDE RIDI…ROBO ROCC…THE THE …UNA - O - …IL S IL S…LA S LA S…SALE SALI…SCAR SCAR…SECO SECO…SETT SEVE…SHOR SHOR…SKOO SKY …SOLO SOLO…SPAC SPAC…STAR STAR…STRE STRE…SUR SUR …THE THE …UNO - I TE…TADP TAFA…TEMP TEN …THE THE …TI V TI V…TORO TORQ…TRE TRE …TURI TURI…TWO TWO …UNA - GLI …L'UO L'UO…UNDE UNDE…UZAK - A VE…LA V LA V…VAJO VALD…VERO VERO…VIRG VIRT…VUOT - I WA…WARC WARC…WILD WILD…WWW - X - Y - Z
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 tutto il Cinema raccontato dal pubblico - Accordi - Software - Crea Ebook - Screen savers - Privacy e cookies - Contatti, suggerimenti - Film senza limiti - Streaming