(S) RECENSIONI FILM.COM
|
|
|
|
|
In ordine di visione (circa):
Ordine alfabetico:
|
okkio non c'e' ancora tutto solo i + nuovi...
SALVATORE, QUESTA E' LA VITA - Gian Paolo Cugno *****
Un film molto intenso e secondo me bello, che affronta un tema che non ho mai sentito affrontare da altre parti. A volte la civilizzazione trasforma l'infanzia (e a volte molto + dell'infanzia) in far nulla. C'è da riflettere.
(dramm.)
(LA) SCONOSCIUTA - Giuseppe Tornatore ****
Un thriller niente male: forse un po' crudo in alcune scene, ma credibile e coerente (insomma tutto combacia, cosa di questi ultimi tempi non così frequente).
(thriller.)
SCOOP - Woody Allen ****
Buon film. Però... lo so, sono moralista, ma lo spot iniziale in cui sembra che farsi dare due colpi da un regista sia auspicabile e come bere un bicchier d'acqua... forse una specie di auto-promo del buon Woody (che appunto guardacaso è un regista?)? Il film comunque scorre ed è convincente oltre che divertente. Mi è piaciuto.
(comm. thrill.)
(LA) SECONDA NOTTE DI NOZZE - Pupi Avati *****
Ci sono film che non nascono con la pretesa di piacere o di fare scandalo, che non godono di grandi battage pubblicitari, che hanno un trailer mediocre, sono italiani, e in più girati da un regista con un nome così poco sciccoso come "Pupi". Nonostante tutto questo sono andato al cinema a vedere La seconda notte di nozze, pensando, lo ammetto, di fare al massimo una bella dormita. Invece il film mi è piaciuto: ha una storia e uno spicchio d'epoca da raccontare, e lo fa con una fotografia stupenda, con originalità, con credibilità e coerenza. Ve lo raccomando.
(IN HER SHOES) SE FOSSI LEI - Curtis Hanson ****
Commedia leggera e senza troppe pretese. Per passare un paio d'ore divertentendosi.
SHREK TERZO - Chris Miller, Raman Hui *****
Molto divertente! Però in alcuni passi la "morale" è un po' troppo decantata (che forse i bambini di adesso si progetta che siano sempre più rimbambiti e quindi è meglio ripetere per essere sicuri che abbiano capito bene?), e insomma alcuni passaggi della sceneggiatura non sono così perfetti come il "disegno".
(anim. fant.)
I SIMPSON, IL FILM - David Silverman *****
Confesso che non avevo mai visto i Simpson, non ho proprio il tempo di guardare la televisione. I personaggi principali ovviamente visivamente li conoscevo, e il disegno giallino dei Simpson non mi piace, ma si fa perdonare dal fatto che si permettano una trama con frecciatine abbastanza rare per i film americani... Buono.
SIN CITY - Frank Miller, Robert Rodriguez ****
Crudezza e violenza ma stemperate dall’ottima fattura e dall’originale scelta della quasi totale assenza di colori.
SOFFIO - Ki-duk Kim **
Una storia allegorica e delicata, silenzio, angoscia, irrazionalità, musiche infantili e buffe in questo grande cinema. Sto scherzando. Un vero mattone. Per carità qualche idea c'è ma mi pare un po' poco.
(dramm.)
SPIDERMAN 3 - Sam Raimi ****
Un po' meno scontato e didascalico degli altri episodi. Non male dopotutto.
(fum. fant.)
(LA) STELLA CHE NON C'E' - Gianni Amelio *****
Un film molto bello che parla di Cina senza voler essere accattivante o voler tirare acqua a un qualche mulino... coraggioso quindi. Dialoghi e storia reggono, ambientazioni suggestive e realistiche. Sarebbe però stato stupendo con un piccolo piccolissimo cambio nel finale. Peccato! eccessivo snobismo, voler essere impopolari a tutti i costi? Che costava, senza cambiare niente altro, far dire invece "ecco, adesso che abbiamo impiegato 2 mesi a risolvere...".
SUPERMAN RETURNS - Bryan Singer *****
Non ho esitato a stroncare L'Uomo Ragno / Spiderman (effetti a profusione ma noioso e didascalico), devo invece dire che sono rimasto molto soddisfatto dalla visione (in anteprima) di Superman Returns. Non un Capolavoro ma un film ben fatto e piacevole, che non fa addormentare lo spettatore adulto (ma ovviamente ancora un po' bambino dentro :) ).
(fant.)
In ordine di visione (circa):
Tutto il materiale in questo sito è protetto da (C) Copyright.