RECENSIONI FILM.COM
|
|
|
|
|
Beh, almeno ordinarli in ordine alfabetico, almeno..., ti starai dicendo. E’ che sono pigro!
|
300-281
LA SECONDA NOTTE DI NOZZE - Pupi Avati *****
Ci sono film che non nascono con la pretesa di piacere o di fare scandalo, che non godono di grandi battage pubblicitari, che hanno un trailer mediocre, sono italiani, e in più girati da un regista con un nome così poco sciccoso come "Pupi". Nonostante tutto questo sono andato al cinema a vedere La seconda notte di nozze, pensando, lo ammetto, di fare al massimo una bella dormita. Invece il film mi è piaciuto: ha una storia e uno spicchio d'epoca da raccontare, e lo fa con una fotografia stupenda, con originalità, con credibilità e coerenza. Ve lo raccomando.
DICK & JANE, OPERAZIONE FURTO - Dean Parisot *****
Se non avevate investito in Cirio o Parmalat, o anche se l'avevate fatto, un film molto divertente! Anche se di questi tempi non vorrei fosse preso troppo alla lettera... vi consiglio di vederlo per capire cosa voglio dire... Adatto a tutti, fa ridere senza volgarità, con una comicità un po' più sottile dei soliti film con Jim Carey. Consigliato!
MR. & MRS. SMITH - Doug Liman ***
Più o meno la solita americanata in cui si sfrutta la popolarità dei due attori protagonisti. C'è comunque lavoro e mestiere per un onesto intrattenimento.
TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO - Leonardo Pieraccioni ****
Pieraccioni non fa il mio genere di film (ho visto una volta "il ciclone" e l'ho trovato tremendamente lento e noioso), però questo mi è piaciuto. C'è un discreto ritmo e la vicenda scorre. Se riuscite a sopportare un minimo di mielosità è divertente e mai volgare.
LE CRONACHE DI NARNIA, IL LEONE, LA STREGA, L'ARMADIO - Andrew Adamson ****
Molto bello come effetti speciali, ha qualche momento di lentezza - peccato perché con un montaggio differente e qualche dialogo gestito in modo diverso avrebbe potuto essere un capolavoro e non solo un film principalmente per bambini. Terribile la voce del leone. Dal primo libro della saga di Narnia scritta da C. S. Lewis nel 1950 - Tolkien lo invidiava... be', non invidierà il film...
HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO - Mike Newell ******
Veramente bello, lo consiglio. Avevo letto il libro, come al solito il libro è più dettagliato, ma il film, e questo vale finora per tutti i film di Harry Potter, è realizzato veramente con maestria - credo che non ci sia un minuto del film senza effetti speciali, eppure non ce n'è uno che "si veda". Assolutamente da vedere.
QUEL MOSTRO DI SUOCERA - Robert Luketic ****
Innocuo e divertente.
CINDERELLA MAN - Ron Howard *****
Ho avuto un bel coraggio ad andarlo a vedere, dopo la bufala di Clint Eastwood (il film sulla boxe del buon Clint, qui già recensito, che per me è stato una noia mortale.) Cinderella man è un buon film, lo consiglio.
NELLA MENTE DEL SERIAL KILLER - Renny Harlin ****
Una situazione obiettivamente un po' inverosimile, ma un ottimo thriller.
LA TIGRE E LA NEVE - Roberto Benigni ****
Qualche gigioneria che si può perdonare per un film tutto sommato bello. Per fortuna non ho visto prima il trailer che svela troppe cose, in questo modo ho apprezzato anche l'intreccio. Non male. Ve lo consiglio.
(comm.)
VITA DA STREGA - Nora Ephron ***
Discreto intrattenimento.
NATA PER VINCERE - Sean McNamara ***
Ebbene sì sono andato a vedere anche questo. A me è piaciuto.
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO - Tim Burton *****
Film niente male, non solo per la grandiosità delle scenografie (insolitamente allegre per Tim Burton), ma anche per il contenuto. In alcuni punti caramelloso e stucchevole, ma sa riprendersi con originalità. Ve lo consiglio.
THE BUTTERFLY EFFECT - Eric Bress, J.Mackye Gruber *****
Un thriller veramente originale. Da vedere. Non cercate assolutamente trailers o recensioni. Vedetelo e basta.
(thrill.)
MADAGASCAR - Eric Darnell, Tom McGrath *****
Divertente, un ottimo cartone non solo per i più piccoli. Ve lo consiglio.
THE ISLAND - Michael Bay *****
Molto bello, fantascienza neanche tanto lontana. Ve lo consiglio.
LA GUERRA DEI MONDI - Steven Spielberg ****
Secondo me soffre i limiti del romanzo da cui è tratto - Spielberg trova il modo di arricchire la vicenda ma personalmente non mi entusiasma, come del resto per IA e Io, robot... devo dire che i suoi film comunque mi piacevano molto quando ero più piccolo, forse adesso mi pesa di più la mancanza di "idee geniali" nella trama (o forse chiedo troppo!)
BATMAN BEGINS - Christopher Nolan *****
Niente male! Ben congegnato, buona l’azione e le scenografie, e meno superficiale di quello che avrebbe potuto essere.
NEVERLAND, UN SOGNO PER LA VITA - Marc Forster *****
Un film molto bello, per tutti quelli che vogliono rimanere bambini sempre, almeno dentro :-).
SIN CITY - Frank Miller, Robert Rodriguez ****
Crudezza e violenza ma stemperate dall’ottima fattura e dall’originale scelta della quasi totale assenza di colori.
Tutto il materiale in questo sito è protetto da (C) Copyright.