RECENSIONI FILM.COM
|
|
|
|
|
Beh, almeno ordinarli in ordine alfabetico, almeno..., ti starai dicendo. E’ che sono pigro!
|
220-201
TERRA DI CONFINE - Kevin Kostner ****
Forse non un film memorabile, ma un western ben fatto. Per chi ama il genere. Ottima fotografia.
RITORNO A COLD MOUNTAIN - Anthony Minghella ***
Guerra civile americana, amore, libertà e inutilità della guerra. Un film ben fatto ma sono cose che avremo visto in cento altri film, quindi se non siate appassionati del genere o cercate qualcosa di nuovo non è il film per voi.
21 GRAMMI - Alejandro Gonzalez Inarritu ****
Il finale del film ci comunica che 21 grammi sarebbe il peso dell'anima. Che il peso delle sostanze assunte per la realizzazione di questo film fosse di molto superiore non ne dubitavamo. Il montaggio del film comunque secondo il mio modesto parere è fenomenale e dà vita ad un film altrimenti non eccellente.
NON TI MUOVERE - Sergio Castellito ****
Mah, che vi devo dire, a me non è sembrato questo grande capolavoro. Denuncia o apologia di una certa ipocrisia nel vivere? Forza dell'amore, o piuttosto sconfitta nell'amore, che chiederebbe ben altro coraggio? Può comunque far riflettere. Girato bene ma la colonna sonora lascia a desiderare, tranne i titoli di coda.
LE VALIGE DI TULSE LUPER - 1. LA STORIA DI MOAB - Peter Greenaway *
Questo film dovrebbe essere il primo di tre che intendono raccontare la vita di Tulse Luper. In realtà al di là dello spunto iniziale (quadretti e didascalie ricordano la mania di classificazione propria dello scrittore) sembra essere il pretesto per sfoggiare una certa abilità tecnica nel montaggio (quando qualcuno riesce ad usare i pregi dell'elaborazione digitale in modo allo stesso tempo così invadente ma senza dare fastidio, be', occorre dire bravo!) e per insistenti sequenze di nudi maschili e femminili. Il film è una vera palla. Non credo proprio che vedremo la seconda e terza parte...
PAYCHECK - John Woo ****
Non male come film di fantascienza, ma parte del plot fa acqua (evidentemente gli sceneggiatori non hanno fatto molta attenzione a Phil K Dick che nel racconto da cui è tratto il film non può aver fatto questi errori...) e, scusatemi se per una volta rompo la tradizione parlando di attori, ma Ben Afflek in questo film non brilla per capacità recitative... forse perché il ruolo non gli calza, non so, ma è un po' fastidioso per tutto il film vedere un'espressione cosi' ottusa sul viso di uno che dovrebbe essere un piccolo genio.
TUTTO PUO' SUCCEDERE - Nancy Meyers ***
Un film senza tante pretese ma divertente, da consigliare certamente agli inguaribili dongiovanni.
LOST IN TRANSLATION - Sofia Coppola *****
Una Tokio che dà un'impressione molto asettica ma comunque curiosa fa da sfondo a un film molto romantico che se non siete per niente romantici vi annoierà, altrimenti vi divertirà e vi piacerà molto.
MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO - François Dupeyron ***
Parigi anni 60, ottima fotografia per un film lento ma ben fatto che dà un importante messaggio di tolleranza e comprensione fra le varie culture.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI - IL RITORNO DEL RE - Peter Jackson ******
Prima di quest'ultimo capitolo ho (finalmente) letto il libro, e fatto questo credetemi non posso che apprezzare la bravura del regista. Per avere una lettura fedele del libro di film ce ne sarebbero voluti dieci: è servita davvero bravura per conservare con gli inevitabili tagli non solo la trama ma soprattutto lo spirito del libro: questo unito alle scene superbe, agli effetti speciali che ci sono ma non strabordano, e all'innegabile bellezza del materiale di base fa di questa trilogia una delle opere più belle che io abbia mai visto.
DOGVILLE - Lars Von Trier *****
La migliore descrizione del film la dà uno degli attori nel trailer... "questo è l'ultimo film che faccio con questo regista pazzo". Più che un film un'opera teatrale drammatica e dura, di cui comunque consiglio la visione.
LA RAGAZZA DELLE BALENE - Niki Caro ****
Un film ambientato in Nuova Zelanda, lento ma interessante.
ANYTHING ELSE - Woody Allen *****
Una ventata di idee e di brio per un film veramente godibile. E incrociamo le dita...
L'ULTIMO SAMURAI - Edward Zwick ****
Un grande film epico. Non male ma non imperdibile.
IL GENIO DELLA TRUFFA - Ridley Scott ****
Divertente, lo consiglio senz'altro!
MYSTIC RIVER - Clint Eastwood *****
Un po' amaro, ma ben congegnato. Non vi annoierà. (thriller)
MASTER & COMMANDER - Peter Weir ****
E' un film che lancia un po' spiazzati, ottima ambientazione, ottimi ingredienti, ma per farne un buon film manca qualcosa. Immagino sarebbe stato meglio leggere i libri da cui è stato tratto... tutto quel che mi viene in mente è che i buoni vecchi libri di Salgari su pirati e corsari erano maledettamente meglio, anche se la scenografia te la dovevi immaginare. Per chi ama i film d'avventura è comunque un bel film... mi aspettavo meglio, però.
MONA LISA SMILE - Mike Newell ****
Qualcuno ha paragonato questo film a "L'Attimo fuggente" ma non lo trovo un paragone riuscito. Dice tante cose, ma forse non in tono molto convinto. Tuttavia vale la pena vederlo perché tra i vari messaggi che passano ce n'è almeno uno ancora molto attuale.
ALLA RICERCA DI NEMO - Andrew Stanton *****
Un cartone animato divertente, molto ben “disegnato” e anche per i grandi (anche se forse in modo più raffinato del solito). Non arrivate tardi al cinema o vi perderete una piccola chicca iniziale... e... “i pesci sono amici, non cibo!”
[Sito di “Finding Nemo” - eng] (avv. comm.)
C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO - Robert Rodriguez
Alla fine l’ho perso. Pazienza eh?
Tutto il materiale in questo sito è protetto da (C) Copyright.