Sunshine Cleaning di Christine Jeffs

Recensioni Film - Per dire la tua sul cinema! [+] Recensisci e Vota

Dati principali, scheda, locandina, manifesto cinema, info, curiosità per Sunshine Cleaning - [Trama, giudizi e opinioni]
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Christine Jeffs - Correzioni/Aggiunte - Sito ufficiale di Sunshine Cleaning / Sunshine Cleaning - Sito ufficiale italiano di Sunshine Cleaning - Video YouTube di Christine Jeffs Sunshine Cleaning - Cerca e trova - Stampa pagina - Condividi su
Crea i tuoi ebook con EBooksWriter, i tuoi manuali e cataloghi con HyperPublish, il tuo Sito con EasyWebEditor, i tuoi CD DVD con CDFrontEnd - VisualVision.it
 
locandina Sunshine Cleaning
 
Regista: Christine Jeffs
Titolo originale: Sunshine Cleaning
Durata: 102'
Genere: Commedia,Drammatico
Nazione: U.S.A.
Rapporto:

Anno: 2009
Uscita prevista: 2009 (cinema)

Attori: Amy Adams, Emily Blunt, Alan Arkin, Jason Spevack, Steve Zahn, Mary Lynn Rajskub, Clifton Collins Jr., Kevin Chapman, Eric Christian Olsen, Paul Dooley
Sceneggiatura: Megan Holley

Trama, Giudizi ed Opinioni per Sunshine Cleaning (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
 
Fotografia: John Toon
Montaggio: Heather Persons
Scenografia: Joseph T. Garrity, Wendy Ozols-Barnes
Costumi: Alix Friedberg

Produttore: Jeb Brody, Peter Saraf, Marc Turtletaub, Glenn Williamson
Produzione: Back Lot Pictures, Big Beach Films, Clean Sweep Productions
Distribuzione:

La recensione di Dr. Film. di Sunshine Cleaning
Originale e pieno di spunti di riflessione.

LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Sunshine Cleaning
Opinioni e recensioni su Sunshine Cleaning, clic qui...

Colonna sonora / Soundtrack di Sunshine Cleaning
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).

Voci / Doppiatori italiani:
Ilaria Latini: Rose Lorkowsky
Francesca Manicone: Norah Lorkowsky
Manlio De Angelis: Joe Lorkowsky
Ruggero Valli: Oscar Lorkowsky
Marco Baroni: Mac
Selvaggia Quattrini: Lynn
Luigi Ferraro: Winston

Informazioni e curiosità su Sunshine Cleaning

Note dalla produzione:
LA PRODUZIONE
Da cosa nasce Sunshine Cleaning
“L’idea per Sunshine Cleaning mi è venuta da una storia che ho sentito su NPR (National Public Radio): ascolto sempre NPR. Quel giorno parlavano proprio della pulizia delle scene dei crimini”, spiega la scrittrice Megan Holly. “Ho pensato che avrei potuto farne una nuova storia e ho iniziato a buttar giù la sceneggiatura, scrivevo per un paio d’ore al giorno tutti i giorni prima di andare a lavoro. Ci ho messo un po’ a finirlo. Poi l’ho presentato al concorso locale per sceneggiatori. Per caso Glenn Williamson, uno dei produttori faceva parte della giuria. Ho vinto il concorso, una cosa fantastica. E, cosa ancora migliore, ho conosciuto Glenn che mi ha detto di aver trovato la sceneggiatura meravigliosa e di volerla produrre”.


Da Little Miss Sunshine a Sunshine Cleaning
Sunshine Cleaning è prodotto dalla Clean Sweep Productions, LLC. La Clean Sweep si è unita alla Back Lot Productions diretta da Glenn Williamson, che ha prodotto il grande successo di critica Hollywoodland e alla Big Beach di Jeb Brody, Peter Saraf e Marc Turtletaub, produttori del film candidato all’Oscar Little Miss Sunshine.

“La sceneggiatura di Sunshine Cleaning mi è stata spedita dall’agente della scrittrice, una mia amica d’infanzia. Mi ha detto ‘leggilo; fammi sapere cosa ne pensi”, dice il produttore Jeb Brody. “Io l’ho letto e ho detto ‘richiamala, ne faremo un film”. Penso sia fantastico. L’ho spedita a Marc (Turtletaub) e Peter (Saraf) che gli hanno dato uno sguardo e si sono trovati d’accordo con me. Ho chiamato Glenn Williamson, in realtà lei aveva già iniziato a lavorarci su. Ne abbiamo parlato, è stato facile. Ci è piaciuto subito, e subito abbiamo pensato di doverne fare un film. E’ una storia talmente sottile, talmente piena di sfumature che ci si poteva fare un film sulla solitudine, la perdita, l’avvicinarsi della vecchiaia”.
“E’ una di quelle strane coincidenze”, dice Brody quando gli si chiede se tutti i film prodotti da Big Beach avranno il termine “Sunshine” nel titolo. “Peter (Saraf) ha due figli, Olive e Oscar, e Olive è il nome della ragazzina di Little Miss Sunshine, mentre Oscar è quello del ragazzo di Sunshine Cleaning, un’altra strana coincidenza che non ha niente a che vedere con nulla”.


La Storia
Sunshine Cleaning ruota intorno a Rose e Norah Lorkowski e all’azienda di pulizie di scene dei crimini che le due fondano per sbarcare il lunario e acquisire maggiore fiducia in sé stesse. “Parla di persone che ritrovano sé stesse e che imparano a conoscersi e ad accettarsi”, dice Williamson. “E’ una sorta di terapia familiare”.

“Qualche anno fa avevo seguito una trasmissione radiofonica su questo mestiere, su chi pulisce le scene dei crimini; avevo pensato che potesse un diventare un ottimo film”, dice il produttore Peter Saraf. “Poi avevo messo questo progetto da parte; però un giorno, quella sceneggiatura arriva sul mio tavolo, un racconto straordinariamente emozionante, in cui due ragazze iniziano a pulire le scene dei crimini per fare soldi e ritrovare la fiducia in sé stesse lavorando. Nel fare qualcosa di pratico e utile per le persone in un momento di crisi, riescono a mettere ordine nelle proprie vite”.

“Rose è una ragazza madre che non riesce sempre a fare la scelta giusta per sé stessa e per il figlio che ha problemi a suola” dice l’attrice Amy Adams a proposito del suo personaggio. “Si trova in imbarazzo quando scopre che la scuola privata sarebbe la soluzione ai problemi del figlio ma non può permettersela. Un giorno incontra un poliziotto (Steve Zahn) con cui ha una relazione, e lui le racconta di un gruppo di addetti alle pulizie che pulisce le scene dei crimini e che fa molti soldi. Rose quindi si mette in testa che vuole farlo, così potrà garantire una vita migliore a sé stessa e a suo figlio”. “Rose convince la sorella Norah ad avviare la società di pulizie di scene dei crimini”, spiega Adams. “All’inizio non sono molto brave. Non sanno che quello che stanno facendo è un mestiere con molte regole. Ma alla fine diventano decisamente brave”.

“Norah è attratta da tutto ciò che è pittoresco e ha una dimensione diversa. Penso che viva in un mondo tutto suo, per sfuggire alla realtà”, afferma l’attrice Emily Blunt. “E’ per questo che fuma tanta erba, credo. In parte per sfuggire alla realtà e in parte perché ha molte domande rimaste senza risposta, tutto sembra essere stato nascosto sotto il tappeto nella sua famiglia”.
“Rose e Norah aprono una società di pulizie delle scene dei crimini che si chiama Sunshine Cleaning,” continua Blunt. “La cosa però non è abbastanza pittoresca o interessante per Norah che viene trascinata a fare il primo servizio a calci e urla. Alla fine però si lascia affascinare dal mondo degli altri, con questo lavoro, dalle tragedie degli altri, e dai tanti piccoli dettagli che si trovano sulla scena di un crimine”.


La regia di Sunshine Cleaning
“Stavamo scegliendo il regista, la nostra scelta era ricaduta su un regista in particolare, ma poi le cose sono andate diversamente. Io avevo lavorato con Christine Jeffs in Sylvia quando ero Capo della Produzione alla Focus Features,” dice Williamson. “La conoscevo e credevo fermamente nel suo talento. Ha letto la sceneggiatura e se ne è innamorata. La storia si presentava come un interessante mix tra commedia e dramma umano, pieno di emozioni vere. Christine ha un grande talento per il genere drammatico e un imbattibile senso dell’humour. Ha un dono con la macchina da presa e anche con gli attori. Sapevo che avrebbe trovato lo stile giusto per questo film”.
“Ha influito molto positivamente sulla mia creatività”, dice la Adams quando le chiediamo come è stato lavorare con la Jeffs. “Arrivavo sulla scena con la mia idea di quello che andavamo a girare, ma lei mi dava un paio di indicazioni per cui si prendeva una direzione completamente diversa, la scena acquisiva uno spessore che non credevo possibile”.
“Mi piace molto Christine,” aggiunge Steve Zahn. “E’ molto istintiva, non molto loquace, ma per qualche ragione sul set ti fidi”.


Casting
Era essenziale trovare le attrici giuste per interpretare Rose e Norah Lorkowski. “Il film parla di due sorelle, e sotto molti aspetti”; dice Brody. “Era davvero importante trovare la giusta Rose, e poi, una volta trovata la giusta Rose trovare la giusta Norah. Il nome di Amy Adams è spuntato fuori subito per il personaggio di Rose. Un’ex cheerleader, che, da grande, pensa che essere semplicemente una ex cheerleader non porta molto in là.
Rose è una donna molto profonda, una caratteristica rara ormai e le si presenta un’opportunità. Amy sembrava perfetta per questo personaggio”.
Emily Blunt è stata scelta per rappresentare Norah, la sorella di Rose. “E’ facile dipingere Norah come una un po’ sbandata che non fa niente tutto il giorno, pigra, un personaggio incredibilmente noioso”, dice Brody. “Emily però regala al personaggio grande profondità e Norah diventa naturalmente divertente, senza eccessi, un personaggio incredibilmente dolce e reale”.

Nel film recitano anche Alan Arkin nel ruolo di Joe Lorkowski, padre di Rose e Norah. “Alan Arkin è un monumento nazionale e lavorare con lui in Little Miss Sunshine è stato un desiderio divenuto realtà”, dice Saraf. “L’ho chiamato per la parte di Joe perché vive in New Mexico”.
“Se ti piace il cinema e gli attori non puoi non amare Alan Arkin” aggiunge Brody. “Quando abbiamo iniziato a parlare del film ci è venuto subito in mente Alan Arkin, avevamo appena finito di lavorare con lui a un altro film, e più parlavamo di altri attori e più ci rendevamo conto che era il solo che volevamo”.


Girare ad Albuquerque, New Mexico
Elemento chiave della produzione è stata la decisione di girare il film ad Albuquerque,
New Mexico. “Abbiamo deciso di girare nel New Mexico per varie ragioni” dice il produttore Marc Turtletaub. “Innanzitutto potevamo contare su un buon incentivo fiscale.
Anche per altri Stati erano previste sovvenzioni, ma il New Mexico e soprattutto Albuquerque li superavano tutti. Volevamo una città che offrisse due aspetti, quelli che Rose incarna nel suo personaggio: la liceale con le grandi aspirazioni e la donna matura alle prese con la vita di tutti i giorni. Albuquerque faceva al caso nostro.”

“Eravamo in volo per venire a scegliere la location” spiega Williamson. “Mancavano forse 5 minuti all’atterraggio quando Christine (Jeffs) ha detto “Mi piace, voglio fare il film qui”. Non eravamo nemmeno atterrati. Ha quella bellezza naturale, vera, quella sorta di paesaggio suburbano delle catene di negozi e di fast food che si ritrovano spesso in America”
“In termini di stile visivo si può spaziare molto in questa città”, dice il Direttore della Fotografia John Toon.“Ad Albuquerque puoi girare un po’ ovunque, è una città estremamente facile per realizzare film. La si percorre facilmente e la luce e le condizioni meteorologiche facevano proprio al caso nostro”.
[an error occurred while processing this directive]
[+] aggiungi informazioni e curiosità su Sunshine Cleaning oppure [+] scrivi recensione e vota Sunshine Cleaning

Vota, leggi trama e opinioni su Sunshine Cleaning di Christine Jeffs - Torrent, scaricare Sunshine Cleaning di Christine Jeffs, streming

Questo sito è gestito con HyperPublish e molto olio di gomito.
Questo è un sito di cinema film movies amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio. Non posso garantire la validità delle informazioni ma faccio del mio meglio. Posso inoltre garantirti la mia onestà quando dico che un film è bello. Aggiungi anche tu la tua opinione e fai sapere a tutti senza limiti come è il film! Ti invito ad andare al cinema, non è bello scaricare torrent guardare streaming vedere megavideo striming divx emule movies nemmeno in anteprima. I copyright dei film / movies appartengono ai rispettivi proprietari.



Qualche film interessante: Shadow Dancer, Sesso and potere, Sennen No Yuraku, Segnali dal futuro, Scream 3, Scorpions Forever and a Day, Sapori e dissapori, Safe, La scelta di Barbara

Film in ordine alfabetico: 9.99…20 D 20 F…50 V 500 …UNA - ...A…A PR A PR…ACQU ACRI…AH S AI C…ALIL ALL …AMAZ AMAZ…AMOR AMOR…ANIJ ANIM…APPU APPU…ASPR ASSA…AVVI AWAK…L'AM L'AM…LE A LE A…UN A UN A…UN'A - A BE…BALL BALT…BE K BE L…BENV BENV…BING BIOS…BLOO BLOO…BOX BOXI…BULW BUMA…LA B LA B…THE THE …UNA - ...C…CAPT CAPT…CAVA CAVA…CHE CHE …CICO CIDA…CODI CODI…COMM COMM…COSA COSA…CUCC CUOR…IL C IL C…LA C LA C…PORC THE …UNA - ...E…DEAD DEAD…DEST DEST…DIRT DIRT…DORI DORM…DUE DUE …LA D LA D…UNA UNA …UNA - ...E…EFFE EFFE…EMPI EMPL…EVAN EVAN…L'ES L'ES…UN'E - A FA…FAUS FAUS…FINO FINO…FRA FRAG…FROZ FRUI…I FR I FR…LA F LA F…UNA - A GL…GET GET …GIOV GIOV…GOMO GOMO…GRIN GRIZ…IL G IL G…LE G LE G…UNA - A HI…HARR HARR…HESH HESH…HONE HONE…HUNG HUNG…UN H - GLI …IMMO IMMO…INCO INCR…INTE INTE…IQBA IRAQ…L'IN L'IN…UN'I - I JO…JESU JET …JOYF JU T…THE - K.36…KING KING…THE - A LE…LAND LAND…LEGE LEGI…LIBE LIBE…LONT LONT…LULU LUMI…UNA - A MA…IL M IL M…LA M LA M…MAES MAGA…MANS MANS…MATE MATE…MENO MENO…MILO MIMZ…MO'J MOLI…MO'T MOTO…MY G MY I…UN M UN M…UNA - I NO…NARU NARU…NEMM NEMM…NO ( NO -…NON NON …THE THE …UNA - GLI …OCTA OCTO…ONDE ONDE…ORO ORO …UN'O - O - …IL P IL P…LA P LA P…PANE PANE…PASS PASS…PEPP PEPP…PICC PICC…PLAT PLAY…PRAI PRAN…PROF PROF…THE THE …UNE - A QU…QUEE QUEE…THE - I RA…LA R LA R…RAIN RAIS…REMB REMB…RIDE RIDI…ROBO ROCC…THE THE …UNA - O - …IL S IL S…LA S LA S…SALE SALI…SCAR SCAR…SECO SECO…SETT SEVE…SHOR SHOR…SKOO SKY …SOLO SOLO…SPAC SPAC…STAR STAR…STRE STRE…SUR SUR …THE THE …UNO - I TE…TADP TAFA…TEMP TEN …THE THE …TI V TI V…TORO TORQ…TRE TRE …TURI TURI…TWO TWO …UNA - GLI …L'UO L'UO…UNDE UNDE…UZAK - A VE…LA V LA V…VAJO VALD…VERO VERO…VIRG VIRT…VUOT - I WA…WARC WARC…WILD WILD…WWW - X - Y - Z
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 tutto il Cinema raccontato dal pubblico - Accordi - Software - Crea Ebook - Screen savers - Privacy e cookies - Contatti, suggerimenti - Film senza limiti - Streaming