Sorelle mai di Marco Bellocchio

Recensioni Film - Per dire la tua sul cinema! [+] Aggiungi Opinione o Recensione su Sorelle mai...

Dati principali, scheda, locandina, manifesto cinema, info, curiosità per Sorelle mai - [Trama, giudizi e opinioni]
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Marco Bellocchio - Correzioni/Aggiunte - Video YouTube di Marco Bellocchio Sorelle mai - Cerca e trova - Stampa pagina - Condividi su
Crea i tuoi CD DVD e presentazione azienda con CDFrontEnd, il tuo Sito con EasyWebEditor, i tuoi ebook con EBooksWriter - VisualVision.it
 



locandina Sorelle mai
Regista: Marco Bellocchio
Titolo originale: Sorelle mai
Durata: 110'
Genere: Drammatico
Nazione: Italia
Rapporto:

Anno: 2010
Uscita prevista: Venezia 2010,16 Marzo 2011 (cinema)

Attori: Alba Rohrwacher, Donatella Finocchiaro, Elena Bellocchio, Maria Luisa Bellocchio, Letizia Bellocchio
Sceneggiatura: Marco Bellocchio

Trama, Giudizi ed Opinioni per Sorelle mai (clic qui)...
Fotografia: Marco Sgorbati,Gianpaolo Conti
Montaggio: Francesca Calvelli
Musiche: Carlo Crivelli, Enrico Pesce
Scenografia: G. Maria Sforza Fogliani
Costumi: Daria Calvelli

Produttore esecutivo: Irma Misantoni
Produzione: FareCinema
Distribuzione: Teodora Film

La recensione di Dr. Film. di Sorelle mai
Nessun commento di Dr.Film per ora...

LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Sorelle mai
Opinioni e recensioni su Sorelle mai, clic qui...

Colonna sonora / Soundtrack di Sorelle mai
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).

Informazioni e curiosità su Sorelle mai
Note dalla produzione:
IL FILM
Sorelle Mai nasce dall’esperienza di Marco Bellocchio alla direzione dei corsi di Fare Cinema a Bobbio, città in provincia di Piacenza dove il regista è nato e dove nel 1965 girò la sua folgorante opera d’esordio, I pugni in tasca.
Articolato in sei episodi, il film narra le vicende della famiglia Mai, concentrandosi sul rapporto tra Sara, giovane attrice in cerca di successo, sua figlia Elena, bambina prima e poi adolescente, il fratello Giorgio e le due zie. Sullo sfondo la casa di famiglia di Bobbio, uno spazio evocativo in cui finiscono per intrecciarsi i destini di tutti.
Accolto con entusiasmo all’ultima Mostra di Venezia, l’ultimo film di Marco Bellocchio è unico nel suo genere: girato nell’arco di dieci anni in completa libertà creativa, fortemente autobiografico, Sorelle Mai è il ritratto appassionante e ironico di una famiglia, delle sue gioie semplici e dei suoi drammi nascosti, supportato da un cast di rara sensibilità.

FARE CINEMA
Sorelle Mai è stato realizzato insieme agli studenti di sei edizioni del Laboratorio Fare Cinema, progetto di formazione cinematografica che ogni estate si tiene a Bobbio per quindici giorni sotto la direzione di Marco Bellocchio. Fin dalla sua nascita, nel 1997, il laboratorio è stato anche affiancato da una rassegna di film aperta al pubblico che, a partire dal 2005, ha preso il nome di Bobbio Film Festival, durante il quale viene assegnato “Il Gobbo d’Oro”, con riferimento al medievale Ponte Gobbo, simbolo della città.

DICHIARAZIONI DI MARCO BELLOCCHIO
Ho accettato l’idea di tenere il laboratorio di regia Fare Cinema, a Bobbio, mettendo dentro all’esperienza qualcosa di personale che mi consentisse un atteggiamento non teorico ma di partecipazione e personale divertimento. Si vede infatti nel film una bambina, mia figlia, crescere dai quattro ai quattordici anni. E l’altro figlio, di vent’anni più grande, in continui travestimenti, come se fosse inseguito da vari fantasmi... Nella mia storia giovanile c’è stata la ribellione e anche il coraggio del distacco, che non ha lasciato in me rimpianti o sensi di colpa, se non l’inevitabile confronto tra il mio destino e quello delle mie sorelle che invece sono rimaste in paese.

Mai (“Sorelle Mai”) è un cognome di fantasia, ma anche allude a quella trappola che per le due sorelle è stata la famiglia. Senza aver avuto la possibilità di una vita autonoma (nel senso che sono sempre state scoraggiate ad averla), sono rimaste sempre in casa come certe signorine dell’Ottocento, in un mondo gozzaniano o pascoliano, o cecoviano.
Io che sono più giovane non ho responsabilità oggettive di questa loro “prigionia”, ma sento ugualmente una certa tristezza per la loro vita di confortevoli rinunce. E tanto affetto. Sorelle Mai è dedicato a loro.
Il film racconta la crescita di una ragazza e le trasformazioni dell’ambiente intorno a lei.

Avendo girato nel corso di dieci anni e senza alcuna idea di raccogliere gli episodi in un film, abbiamo lavorato in maniera libera, spontanea. Gli episodi nascevano uno dall’altro, da un anno all’altro. È il tempo il vero protagonista del film, ciò che ne regge l’intero senso, al di là di ogni valutazione estetica che gli si può dare. Che si conclude definitivamente nel tempo presente.
Ho inserito dei piccoli frammenti de I pugni in tasca non per una citazione intellettualistica, ma perché essendo gli stessi luoghi, gli stessi ambienti, mi piaceva inabissare improvvisamente e rapidamente la storia di “Sorelle Mai” in un’altra storia lontanissima nel tempo. Vissuta e rappresentata cinquant’anni prima. La casa del mio primo film da allora non è molto cambiata. Ma, almeno per me, non è più popolata di fantasmi.

[an error occurred while processing this directive]
Puoi aggiungere altre informazioni e curiosità su Sorelle mai qui di seguito
NO OPINIONI QUI -> c'è un'altra sezione apposta dedicata invece alla discussione e alle opinioni / recensioni su Sorelle mai (clic qui), qui sotto in questa pagina invece vanno inserite solo informazioni e curiosità.
(no torrent magnet)

Scrivi con educazione la curiosità o informazione che vuoi aggiungere (se desideri invece scrivere opinioni, una recensione su Sorelle mai, o partecipare alla discussione sul film anche con Facebook Google+ Twitter ecc., invece c'è una pagina apposta, fai clic qui!!)

Tu sei:

Trama e opinioni su Sorelle mai di Marco Bellocchio - Torrent, scaricare Sorelle mai di Marco Bellocchio, streming

Questo sito è gestito con HyperPublish e molto olio di gomito.
Questo è un sito movies amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio, ma non posso garantire la validità delle informazioni. Posso solo garantirti la mia onestà quando dico che un film è bello. Aggiungi anche tu la tua opinione e fai sapere a tutti senza limiti come è il film! Ti invito ad andare al cinema, non è bello scaricare torrent guardare streaming vedere megavideo striming divx emule movies nemmeno in anteprima. I copyright dei film / movies appartengono ai rispettivi proprietari.

Qualche film interessante: Schegge di April, Savage Grace, La storia fantastica, La spia - A Most Wanted Man, La sorgente dell'amore, La Scuola, I Simpson - Il film, Il sole, Il silenzio prima di Bach
Film in ordine alfabetico: 007…20 a 20 c…5 ba 5 Br…Una - ...a…A to A Vi…Affa Affa…Alex Alex…Alta Alta…Amne Amor…Ange Ange…Appa Appe…Aspi Aspr…Azur Gli…L'am L'am…The The…Un'a - A Be…Bana Bana…Beau Beau…Bes Best…Blac Blac…Body Body…Bris Briv…Il b Il b…La b La'-…Una - Chi…Cara Cara…Ce n C'e'…Chec Chef…Cinq Cinq…Colp Colp…Conf Conf…Craz Craz…I Cr Il c…Il c Il C…La c La c…The The…Una - Des…Dear Dear…Devi Dhar…Do n Do o…Drag Drag…I do I do…The The…Una - ...e…El C El c…Erag Erin…L'en L'er…Un'e - A Fe…Fear Fear…Fire Fire…Fran Fran…Fun Fune…Il f Il f…The The…Una - A Gi…Ghos Ghos…Glee Glen…Graz Graz…Il g Il g…Le g The…Una - A Ha…Harr Harr…High High…Hop Hope…Les L'He…Un h - Gli…Impi Impo…Indi Indi…Intr Intr…Ital Ital…The The…Un'i - I Jo…Joe Joe…The - Heli…King King…The - A Le…Land Land…Leon Leon…Lill Lill…Love Love…The The…Una - A Ma…Il m Il m…La m La m…Magn Mahi…Marg Mari…Maze McCo…Mich Mich…Miss Miss…Mort Mort…My B My C…Un m Un m…Una - I no…Napo Napo…Nell Nell…Nigh Nigh…Non Non…Novo Now…Una - Gli…Of M Off…One One…Ouij Our…Un'o - o…Il p Il p…La p La p…Papa Pape…Paul Paul…Pere Perf…Pinu Pinu…Pont Pony…Prim Prim…The The…Une - I qu…Quee Quee…The - A Ro…La r La R…Rams Rams…Repo Rept…Risa Risc…Roma Roma…The The…Una - 9.9…Il s Il s…La s La s…Sals Salt…Scar Scat…Secr Sedi…Sex Sex…Shut Si a…Slow Slum…Sono Sono…Spir Spir…Stel Stel…Suel Suff…The The…Uno - A Ta…Tagl Taha…Ted Tedi…The The…Ti o Ti p…Torn Torn…Tras Tras…Tuli Tulp…Twis Two…Una - Gli…L'uo L'uo…Unde Unde…Uzak - A Ve…La v La v…Vamp Vamp…Via Viag…Vitu Viva…Vuot - A Wa…War, Warc…Wild Wild…WWW - X - Y
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 tutto il Cinema raccontato dal pubblico - Accordi - Software - Ebook - Screen savers - Privacy e cookies - Contatti, suggerimenti - Film senza limiti - Streaming