Precious di Lee Daniels

Recensioni Film - Per dire la tua sul cinema! [+] Recensisci e Vota

Dati principali, scheda, locandina, manifesto cinema, info, curiosità per Precious - [Trama, giudizi e opinioni]
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Lee Daniels - Correzioni/Aggiunte - Sito ufficiale di Precious: Based on the Novel Push by Sapphire / Precious - Video YouTube di Lee Daniels Precious - Cerca e trova - Stampa pagina - Condividi su
Crea il tuo Sito con EasyWebEditor, i tuoi CD cataloghi prodotti con CDFrontEnd, i tuoi ebook con EBooksWriter - VisualVision.it
 



locandina Precious
 
Regista: Lee Daniels
Titolo originale: Precious: Based on the Novel Push by Sapphire
Durata: 110'
Genere: Drammatico
Nazione: U.S.A.
Rapporto: 1.85:1

Anno: 2009
Uscita prevista: 26 Novembre 2010 (cinema),Nomination Oscar 2010

Attori: Gabourey Gabby Sidibe, MoNique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz, Stephanie Andujar, Chyna Layne, Amina Robinson, Xosha Roquemore, Angelic Zambrana, Nealla Gordon
Soggetto: Sapphire
Sceneggiatura: Geoffrey Fletcher

Trama, Giudizi ed Opinioni per Precious (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
 
Fotografia: Andrew Dunn
Montaggio: Joe Klotz
Musiche: Mario Grigorov
Scenografia: Roshelle Berliner, Kelley Burney
Costumi: Marina Draghici

Produttore: Lee Daniels, Gary Magness, Sarah Siegel-Magness
Produttore esecutivo: Lisa Cortes, Tom Heller, Tyler Perry, Simone Sheffield, Oprah Winfrey
Produzione: Lee Daniels Entertainment, Smokewood Entertainment Group
Distribuzione: Fandango Distribuzione

La recensione di Dr. Film. di Precious
Nessun commento di Dr.Film per ora...

LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Precious
Opinioni e recensioni su Precious, clic qui...

Colonna sonora / Soundtrack di Precious
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).

Voci / Doppiatori italiani:
Alessia Amendola: Claireece 'precious' Jones
Laura Romano: Mary Lee Johnston
Francesca Fiorentini: Miss Rain
Roberta Greganti: Mrs. Weiss
Alessandro Quarta: Inferm. John Mcfadden

Informazioni e curiosità su Precious

Tratto dall’omonimo romanzo di Sapphire ("Precious") pubblicato in Italia da FANDANGO LIBRI.

Ha vinto il PREMIO OSCAR per: Miglior Attrice Non Protagonista, Miglior Sceneggiatura Non Originale; il GOLDEN GLOBE per Miglior Attrice Non Protagonista; il SUNDANCE FILM FESTIVAL: Premio del Pubblico, Gran Premio della Giuria, Premio Speciale a Mo’Nique per la Migliore Interpretazione; l'INDEPENDENT SPIRIT AWARDS: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista - e altri 60 premi in 38 festival internazionali.

Note dalla produzione:
NOTE DI PRODUZIONE
Il regista e produttore Lee Daniels ha letto per la prima volta il romanzo di Sapphire subito dopo la pubblicazione, nel 1996. "Dovevo allontanarmene tanto mi sono sentito coinvolto.
Conoscevo tantissima gente che si trovava a un passo dal diventare come i personaggi del libro - persone con cui riesco benissimo a identificarmi a livello umano". E Daniels si è identificato anche con l'ambientazione del libro: pieni anni '80: "L'immaginario del libro era per me un linguaggio alquanto comprensibile. Il mondo politico e culturale descritto dall'autrice è lo stesso mondo in cui io vivevo in quegli anni. E poi, come tutti quelli che hanno letto il libro, sono rimasto colpito dall'onestà senza compromessi della narrazione".

Precious è il primo romanzo di Sapphire, poetessa di New York, già nota per le sue performance di danza moderna e una raccolta di poesie e prosa, American Dreams (1994), piene di ritratti crudi e vividi di persone le cui vite sono oscurate da povertà, violenza e abusi. "Queste persone non sono invisibili" afferma la poetessa. "Ne sentiamo parlare ogni giorno. Sono completamente incomprese e io ho voluto rivelare quello che le statistiche nascondono." Come Miss Rain, il personaggio del libro, Sapphire ha lavorato ad Harlem insegnando ad adulti e ragazzini a leggere e scrivere: "L'ispirazione per Precious mi è venuta osservando l'elasticità, l'intelligenza e la bellezza di tante ragazze mie allieve, che si ostinavano ad andare avanti nonostante le orrende circostanze cui la vita le costringeva", ricorda.
Precious è un libro che non concede compromessi, estremo e scioccante, rappresenta numerose sfide per il lettore: "Mi sono spinta oltre, fino al limite dell'orrore, perché era necessario farlo", continua Sapphire, "le storie che racconto andavano raccontate".
Assieme allo sceneggiatore Geoffrey Fletcher, Daniels si è trovato di fronte ad un compito difficilissimo: fare un film che fosse fedele allo spirito del romanzo senza alienare lo spettatore per via del soggetto talmente estremo. "Sapevamo che non potevamo raccontarlo esattamente come è stato scritto", afferma Daniels, "era troppo hard-core".

Ha quindi deciso di prenderlo da un'altra angolazione, integrando ricordi della sua infanzia nel personaggio di Precious. "Non sono mai stato vittima di violenza sessuale, ma di violenza fisica sì", confessa Daniels, "quando mi accadevano certe cose o ne ero anche solo testimone, trovavo rifugio nella fantasia". Daniels conserva un ricordo straziante: "A dodici anni ho visto un assassinio. Ricordo chiaramente che in quell’'esatto momento mi sono come rinchiuso in una bolla e sono diventato un principe con indosso una corona d'argento, cavaliere in battaglia con in mano uno scettro. Semplicemente me ne sono andato con la testa in un altro luogo, per non provare dolore. La mia immaginazione era la mano divina che mi proteggeva e mi allontanava dalla pazzia". Ispirandosi a queste fantasie infantili, lo sceneggiatore ha concesso a Precious dei momenti di fuga temporanea dalla violenza di quella realtà. Fletcher ha anche reinventato ed elaborato alcuni dei ruoli secondari: quello di John l'infermiere (interpretato da Lenny Kravitz) che nel romanzo appare solo brevemente, nel film diventa essenzialmente un nuovo personaggio che prova compassione per il mondo di Precious; e la segretaria della nuova scuola alternativa (interpretata da Sherri Shepherd) con problemi di relazione con gli uomini e un senso dell'umorismo piuttosto sfacciato.

Precious è stato prodotto grazie ai finanziamenti di Gary Magness e Sara Siegel-Magness della Smokewood Entertainment Group (SEG), i quali hanno già lavorato con Daniels per la produzione di Tennessee. "Non conoscevo il libro, ma ho scoperto che è stato un romanzo importante e influente per diversi amici che lo avevano letto a scuola", spiega Sarah Siegel-Magness, "quando mio marito ed io abbiamo avviato la casa di produzione, il nostro obiettivo era raccontare storie incredibili. E Precious è proprio una di queste.
Davvero non importa il retaggio socio-economico di chi legge, il libro ti prende e ti coinvolge sin dalla prima pagina". Siegel-Magness ha ricoperto un ruolo importante nella produzione, era presente ogni giorno sul set. "Il supporto di Sara è stato risolutivo" sostiene Daniels, "è stata lei a darmi la forza positiva per fare del mio meglio" e spiega che scegliere il cast per il film è stata una sfida enorme.

"Dopo aver liquidato le attrici raccomandate dalle agenzie, devi fare i conti con la dura realtà. Hollywood non è proprio una fucina di ragazze del genere." La produzione ha quindi deciso di tenere audizioni aperte a Los Angeles e a New York, sotto la direzione di Billy Hopkins. "Abbiamo selezionato un gruppo di 10 ragazze di New York, del New Jersey e del Maryland", racconta Lisa Cortés, produttore esecutivo, "nessuna di loro aveva mai recitato prima, ma tutte si sono rivelate incredibilmente abili, durante le audizioni. Sembravano tutte perfette per il ruolo di Precious che avevamo in mente". Così le dieci "finaliste" sono finite in una specie di "campo di addestramento" di recitazione. "E' stato un po' come fare American Idol, scherza Daniels, "ogni settimana le ragazze miglioravano e io dovevo eliminarne un paio". Nonostante questo, il regista non era ancora soddisfatto.
"Lee pensava che nessuna di loro comprendesse fino in fondo tutte le sfumature emotive che il personaggio avrebbe attraversato, nessuna sarebbe stata in grado di rendere il personaggio con completa autenticità", continua Cortés. Quindi, malgrado mancassero poche settimane all'inizio della produzione, Daniels ha chiesto a Hopkins di riaprire le audizioni.

La ventiquattrenne Gabourey Sidibe, "Gabby", residente a Harlem, non aveva considerato l’ipotesi di presentarsi all'audizione per il film. Aveva preso qualche credito in recitazione al college, ma non aveva nessuna ambizione di diventare attrice. "Non pensavo che avrei ottenuto la parte", ricorda lei, "quindi perché perdere tempo?" Ma un'amica continuava a incoraggiarla a provare. Per coincidenza poi, a sua madre, la cantante Alice Tan Ridley, era stato proposto in passato di interpretare il ruolo della madre di Precious in una produzione teatrale, quindi Gabby aveva letto il libro.
All'audizione, nel leggere la parte con un minimo di preparazione, ha impersonato la protagonista alla perfezione, tanto da lasciare senza parole i direttori del casting.
Le registrazioni dell’audizione di Sidibe hanno entusiasmato, allo stesso modo, tutti gli altri membri della produzione, che le hanno concesso una seconda audizione e un incontro con Lee Daniels il giorno seguente. "Abbiamo parlato per un paio d'ore del personaggio, approfonditamente", racconta ancora Daniels, "da quello che diceva, ho capito che Gabby comprendeva a fondo Precious, e anzi, su alcuni aspetti del comportamento del personaggio eravamo in disaccordo, secondo la sua esperienza di vita reale. Era chiaro che non stesse leccando i piedi per avere la parte, semplicemente ci teneva a dirmi come stavano le cose e questo mi ha colpito molto."

Sidibe ricorda a sua volta l'incontro: "Continuavamo a parlare e io cominciavo ad innervosirmi per via dell'audizione e poi lui è uscito e ha detto ‘Voglio te per il mio film’, e io ho detto ‘Ma...’ e lui: ‘Niente ma, voglio che interpreti Precious’. E mi sono messa a piangere. E' stato un cliché di risposta, lo so, ma è successo tutto così in fretta: la prima audizione è stata lunedì, e quest'altra il mercoledì... lunedì, martedì, mercoledì.... Bam!"
Come linea guida per l'audizione, Sidibe ha usato un approccio al personaggio molto semplice. "Penso che Precious si senta la persona più brutta del mondo", sostiene. "Ecco la sua tristezza, lotta continuamente per cercare di somigliare a qualcun altro, lotta per essere normale, perché pensa di non esserlo. Ho conosciuto un sacco di ragazze come Precious. Anch'io sono un po' così. Non mi sento più in quello stato d'animo da molto tempo, perché sono cresciuta e ho capito di essere normale e che comunque la ‘normalità’ non esiste. Quindi mi sono ispirata alla ‘Gabby liceale’ per la parte".

La conferma della Sidibe all'ultimo minuto voleva dire che la neo-attrice aveva sei settimane per prepararsi al primo giorno di riprese. Dopo un certo nervosismo iniziale, una volta sul set, si è sentita a suo agio. "Gabby rivive la sua verità", conferma Daniels, "neppure gli attori più esperti sanno affrontare la verità". Sidibe è d'accordo: "Per me non è difficile mettermi nei panni di Precious, vestire le sue emozioni. Il copione è rozzo e aperto. Attraverso l'empatia che provo per Precious, riesco a rattristarmi e a piangere al momento giusto". Mo'Nique interpreta la madre di Precious, Mary, e racconta: "Per il solo fatto di essere grasse abbiamo pianto tanto! Ecco perché ci viene così facile. Ci hanno chiamate culone, ciccione, grassone, maialine, porchette! Non deve sorprendere che alcune di quelle lacrime siano vere!".
Se trovare il volto giusto di Precious è stato difficile, per Daniels è stato ancora più difficile trovare un volto al personaggio di Mo'Nique. "Trovare Precious è difficile, ma una volta che l'hai trovata, è lei l'eroina e sai che sicuramente si attirerà le simpatie degli spettatori. Ma chi avrebbe potuto prestarsi al macabro personaggio di Mary e renderlo credibile?"

Certamente l'immagine di Mo'Nique quale commediografa brillante la rende una scelta improbabile per Mary, irascibile e sadica, ma Daniels aveva già osservato la bravura drammatica di Mo'Nique nel suo film d'esordio come regista, Shadowboxer. "Mo'Nique ha dato un volto a Mary", dichiara Daniels, "nel libro non viene spiegato perché Mary si comporti così, ma l'interpretazione di Mo'Nique ci aiuta a capirla".
Mo'Nique riconosce che molti potrebbero considerare Mary un mostro: "E' che non conosce altra via, poveretta", spiega, "sa solo pensare: Non voglio lavarmi, non voglio prendermi cura di me, non voglio pensare a mia figlia e non voglio pensare a niente. E così si lascia sprofondare sempre più in basso in un abisso orribile. Ma cosa è stato a renderla così?" Daniels aggiunge: "Come cineasta e narratore, ho sempre cercato le zone grigie. Ed è proprio questo che Mo'Nique mi ha aiutato a trovare in Mary. Siamo stati tutti, anche la persona più ‘cattiva’, figli di qualcuno, una volta".

I problemi di Precious sono aggravati dal suo analfabetismo. Si iscrive alla Scuola Alternativa "Each One Teach One", in cui impara a leggere e a scrivere assieme a un gruppo di ragazze la cui vita domestica è altrettanto complessa. Paula Patton, (De'ja Vu - Corsa contro il tempo), interpreta Miss Rain, l'appassionata insegnante di Precious. "Miss Rain fornisce alle ragazze le basi dell'apprendimento, ma insegna loro anche a rispettare se stesse e gli altri", afferma Patton parlando del suo personaggio, "un po' come una mamma, ma una mamma il cui amore non è scontato. Questi ragazzini vengono dalla strada e se scorgono in te un minimo di vulnerabilità, lo interpretano come un segno di debolezza. Quindi lei costruisce davanti a sé un muro: o segui le mie lezioni e impari o sei fuori".
Daniels è rimasto sorpreso dall'interpretazione che la Patton ha dato di Miss Rain: "Ho sempre visto Miss Rain come una donna proveniente da un ambiente simile a quello delle ragazze cui insegna", confessa, "Paula invece l'ha resa sofisticata e talentuosa, aumentando il contrasto tra i due personaggi. Miss Rain è una donna afro-americana istruita, con un certo modo di pensare, molto differente da Precious. Vuole che Precious dia in adozione il bambino, in modo che entrambi possano avere una vita migliore. Precious viene dal ghetto, e la sua convinzione è che devi prenderti cura del bambino perché è sangue del tuo sangue ed è quello che vuoi".

Il musicista Lenny Kravitz, pluripremiato ai Grammy awards, interpreta John, un infermiere d'ospedale che si interessa al caso di Precious. "Nel libro c'è uno spagnolo, infermiere del pronto soccorso, che grida ‘Spingi Prescita, SPINGI!’ quando Precious partorisce", spiega Daniels, "Geoffrey Fletcher approfitta di questo momento per dare un nome e un ruolo continuo al personaggio nella storia". Tra John e Precious nasce un'amicizia vera, sia in ospedale che fuori, quando lei scappa di casa con il suo piccolo. "John ha un passato da delinquente, è stato in prigione", spiega ancora Daniels, "ma ci tiene a Precious. E' una specie di angelo custode che la tiene sotto la sua ala protettiva".
Quando Precious si reca nella nuova scuola per la prima volta, incontra la segretaria, Cornrows, interpretata dall'attrice, commediografa e conduttrice dello show della ABC, The View, Sherri Shepherd. "Quando arriva Precious, Cornrows non è proprio gentile con lei", spiega Shepherd, "Precious la interrompe nel bel mezzo di una litigata con il suo fidanzato, ma qualcosa della ragazza l'attrae, molto più di tutti gli altri ragazzi della scuola."

Appena arrivata sul set, Shepherd si rende conto che Daniels non vuole che faccia riferimento al suo solito personaggio. "Ero arrivata, avevo finito il trucco, indossato la parrucca e lui mi ha detto: ‘Non voglio nulla di tutto ciò Sherri! Magari ti faccio comprimere il seno!’ E io gli ho detto, ‘No Lee, per favore, ci tengo alle mie tette! E non farmi togliere la parrucca!’ Ma mi hanno tolto la parrucca e fatto le treccine afro ai capelli, mi hanno infilato delle spalline e mi hanno dipinto le labbra con un rossetto nero e le unghie con uno smalto del 1987. Ti dirò, le treccine ti tirano talmente la testa che sembra ti sia fatta un lifting facciale!".
Daniels voleva che tutto il cast abbandonasse le proprie sicurezze. "Capitava di girare una scena", racconta Sidibe, "che da copione sembrava davvero facile, come dire un A, B, C, ma Lee ci infilava anche D e F e un sacco di altre cose! Era una continua sorpresa, un continuo brivido". "Lee voleva una recitazione non convenzionale", aggiunge Patton, "mi ha spinta verso i miei limiti e mi ha costretta a guardarmi sempre più a fondo". "Non c'era rifiuto che tenesse", conferma Mo'Nique, "Era come se dicesse ‘Possiamo stare qui tutta la notte se vuoi, ma finché non fai quello che ti chiedo da qui non ce ne andiamo’".

Quando una delle attrici ha lasciato all'ultimo momento, la superstar Mariah Carey, amica di Daniels di vecchia data, nonché interprete del suo precedente Tennessee, è stata chiamata nel ruolo di Lady Weiss, l'assistente sociale di Precious. "Ho insistito perché apparisse sul set così com'è", dichiara Daniels. La Carey ha viaggiato in camper con il resto della troupe e si è portata una sola guardia del corpo al seguito, rinunciando quindi al suo solito entourage. Non aveva avuto tempo di studiare il personaggio e doveva recitare con Mo'Nique e Sibide, che avevano avuto mesi di preparazione. "Mentre Krystal, il personaggio che Mariah ha interpretato in Tennessee, non era affatto glamour, ma comunque molto sexy", spiega Daniels. "Lady Weiss non ha nulla di tutto ciò. E' stato difficile per lei impersonare una donna del genere, ma credo sia stata allo stesso tempo un'esperienza formativa".

La fondatrice della rivista Essence, Susan L.Taylor, interpreta la Fata Madrina, in una delle fantasie di Precious. "La prima fantasia del film è una passerella, Precious immagina di essere una modella", racconta Daniels, "il personaggio di Susan le dà uno scialle arancione. Questo scialle avrà una gran risonanza nella storia". Scritturare Susan non è stata una scelta arbitraria: "Susan Taylor è una icona per molte donne", afferma Cortés, produttore esecutivo, "tale presenza è significativa della sua capacità di trascendere, di avere autostima ed essere molto di più di una sopravvissuta".

Quasi tutto il film è stato girato a New York a fine 2007. Le uniche eccezioni sono state l'appartamento di Precious e Mary e le fantasie sulla danza, entrambe filmate in studio. Le località in cui abbiamo girato vanno da Inwood, il quartiere più a nord di Manhattan (dopo la 200esima Strada), passando per Harlem, fino all'ospedale di Coney Island, dove abbiamo girato le scene della nascita del bambino. La Scuola "Each One Teach One" è stata costruita su un piano vuoto del palazzo municipale di Brooklyn, vicino alla City Hall.
Lavorare in quartieri pieni di edifici pubblici e privati è stato oneroso per la produzione, ma ha dato al film la sua autenticità. Nonostante le lunghe ore e le condizioni meteorologiche spesso sfavorevoli, l'umore generale era alle stelle, spesso grazie all'esuberanza positiva del regista e della giovane attrice.

"Da Gabby imparo qualcosa di nuovo ogni giorno", sostiene Daniels, "ha vissuto la vita di Precious e ancora la vive. La gente ha molti pregiudizi nei confronti delle persone obese. Do per scontato che quando cammino per strada la gente non stia a voltarsi e a sghignazzare. Non voglio fingere e dire che queste cose non succedono, perché succedono eccome. Ero con lei una volta, quando è successo. Ma Gabby è consapevole della sua persona e ne è orgogliosa".
"Mi piaccio così come sono", dichiara Sidibe, "Non sarò mai una taglia 42, perché semplicemente sono fatta così. Quindi cerco di arrangiarmi con quello che ho, e quello che ho è questo. E diamine se mi piace! Una delle cose eccitanti del film è stata incontrare Mo'Nique e lavorarci assieme. Quello che lei fa è appunto fare in modo che la gente si senta a proprio agio nel proprio corpo". E racconta del primo incontro con Mo'Nique con voce strozzata: "Le ho detto: 'ti guardo sempre in TV e volevo essere come te, fare quello che fai tu’. E lei è stata così carina, ha sorriso e mi ha detto: ‘Ma lo sei tesoro. Lo stai facendo".

Anche se certamente Sidibe non ha vissuto le aspre esperienze di Precious, il suo cammino riflette il viaggio di Gabby verso l'accettazione di sé e l'autodeterminazione.
"Precious è una lottatrice", dichiara Daniels, "immune al dolore e al ridicolo, e scopre pian piano di essere bella. E' una scoperta lenta, ma che alla fine avviene. E sappiamo che finirà bene. Impara a leggere. Impara ad amare se stessa".

La parola “push” è spesso associata al risveglio e alla crescita: fortifica il corpo, apre le porte, viene urlata al momento del parto. ‘Push!’ è un ordine, ma anche qualcosa che nessun altro può fare per te. "Push vuol dire ‘Apri la mente’", dice Sidibe, "non rimanere ferma dove sei. Se ti trovi incastrata tra due ostacoli, spingiti fuori da un lato. C'è sempre spazio sufficiente per spingersi oltre. Puoi fare meglio di così, tutto quello che ci vuole è una bella spinta".
E Daniels conclude: "Siamo tutti in viaggio e tutti abbiamo il nostro destino da seguire, ogni giorno, arrivare al minuto successivo è una lotta, me ne rendo conto. Ma se Precious riesce a superare le sue difficoltà, allora dobbiamo per forza riuscirci tutti".
[an error occurred while processing this directive]
[+] aggiungi informazioni e curiosità su Precious oppure [+] scrivi recensione e vota Precious

Vota, leggi trama e opinioni su Precious di Lee Daniels - Torrent, scaricare Precious di Lee Daniels, streming

Questo sito è gestito con HyperPublish e molto olio di gomito.
Questo è un sito movies amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio, ma non posso garantire la validità delle informazioni. Posso solo garantirti la mia onestà quando dico che un film è bello. Aggiungi anche tu la tua opinione e fai sapere a tutti senza limiti come è il film! Ti invito ad andare al cinema, non è bello scaricare torrent guardare streaming vedere megavideo striming divx emule movies nemmeno in anteprima. I copyright dei film / movies appartengono ai rispettivi proprietari.



Qualche film interessante: Pronti a morire, Prometheus, Piovono polpette 2, Piccola pesca, Pedro galletto coraggioso, Pallottole Cinesi, Il prezzo, Il piccolo principe - Il pianeta del serpente, Il Peccatore

Film in ordine alfabetico: 9.99…20 S 200 …6 SU 7.19…UNA - ...A…A QU A R …ACRO ACRO…AIDA AIDA…ALL ALL …AMEL AMEL…AMOR AMOR…ANIM ANIM…AQUA AQUA…ASSO ASSO…GLI GLI …L'AM L'AM…THE THE …UN'A - AT B…BAMB BAMB…BEAT BEAT…BENV BENZ…BITT BIUT…BLUE BLUE…BOZZ BRAC…BUON BURI…LA B LA B…THE THE …UNA - ...C…CAPT CAPT…CAVA CAVA…CHE CHE …CIDA CIEL…COFF COGA…COMU CON …COSE COSI…CURU CUST…IL C IL C…LA C LA C…THE THE …UNA - ...E…DEAD DEAD…DETE DETR…DISO DIST…DOUB DOUB…DUMM DUNE…LA D LA D…UNA - ...E…EIN EISE…ENCA ENCL…EVER EVER…L'ES L'ES…UN'E - FA' …FEAR FEAR…FIOR FIOR…FRAN FRAN…FUGA FUGA…IL F IL F…LA F LA F…UNA - G.I.…GHOS GHOS…GIUL GIUN…GRAC GRAN…IL G IL G…LA G LA G…UNA - H. (…HARR HARR…HEYA HIDE…HONE HONE…HURE HURR…UN H - GLI …IMMO IMMO…INDE INDE…INTE INTE…IRIS IRON…L'IN L'IN…UN'I - I JO…JESU JET …JUDA JUDG…THE - K.36…KINA KINE…THE - EL L…LAMB LAMP…LEGI LEGO…LIE LIE …LOOK LOON…LUNC LUNC…UNA - I MA…IL M IL M…LA M LA M…MAGI MAGI…MAPP MAPS…MATR MATR…METT MEU …MIRA MIRA…MONS MONS…MR C MRS.…THE THE …UNA - I NO…NAPO NAPO…NEL NELL…NIGH NIGH…NON NON …NOTT NOTT…UNA - GLI …OCTO OCUL…ONE ONE …OSSI OSTE…UN'O - I PA…IL P IL P…LA P LA P…PAPA PAPA…PATH PATI…PER PERC…PIET PIET…POLL POLL…PRIG PRIG…PUSS PUTI…UNE - I QU…QUEI QUEI…THE - I RA…LA R LA R…RALP RAMB…REND RENO…RINO RIO …ROGE ROGU…RUNN RUSH…UNA - O - …IL S IL S…LA S LA S…SALO SALS…SCAR SCAR…SECR SECR…SEVE SEX,…SHRE SHRE…SLAP SLEE…SOME SOMM…SPEC SPEC…STAR STAR…STRY STUA…SVAL SVEG…UNA UNA …UNO - I TE…TADP TAFA…TEAT TEAT…THE THE …TI A TI A…TOP TOP …TRAN TRAN…TRUT TSIL…TUTT TUTT…UNA - GLI …L'UO L'UO…UNDE UNDE…UZAK - A VE…LA V LA V…VALE VALE…VERU VERY…VITA VITA…VUOT - I WA…WARC WARD…WILL WILL…WWW - X - Y - Z 007 …1960 1981…4 AM 4 AM…9X10 - 11 M…A QU A R …ACCO ACE …AGE AGE …ALEG ALEX…ALMA ALME…AMER AMER…AMOR AMOR…ANCH ANCH…ANNI ANNI…APRI AQUA…ASCE ASCO…AUST AUST…UN'A - AT B…BALL BALL…BARB BARB…BEAU BEAU…BENV BENV…BIG BIG …BLEE BLEE…BOMB BON …BREA BREA…BUON BUON…O BA - C.R.…CANI CANI…CARO CARO…CAVA CAVA…CHAO CHAP…CHIL CHIL…CITT CITT…COGA COGN…COME COME…CONS CONS…COSE COSE…CROS CROW…PORC - D.A.…DAVA DAVI…DELL DELL…DIAR DIAR…DIVE DIVE…DON' DON'…DRIF DRIL…LOS - E.T.…EDUK EDUT…EMBE EMER…ERED ERED…EVER EVER…UN'E - FA' …FANT FANT…FERM FERM…FINE FINE…FOLL FOLL…FRAN FRAN…FUGA FUGA…O FA - G.I.…GENI GENI…GIOC GIOC…GIUL GIUL…GOOD GOOD…GREM GREM…GYUM - H. (…HARR HARR…HERI HERM…HOLL HOLL…HOTE HOTE…THEY - ALSO…IMPE IMPI…INCO INCO…INSE INSE…INVI INVI…ISOL ISOL…WISH - IN J…JESU JESU…JOY JOYE…JX.T - K.36…KILL KILL…KYAS - AND …LAST LAST…LEGG LEGG…LIAM LIBE…LOCK LOCK…LOVE LOVE…VIE - M.D.…MAGI MAGI…MA'N MANG…MART MART…ME A ME A…METR METR…MILL MILL…MISS MISS…MOND MOND…MOST MOST…MUSC MUSE…PRES - IP M…NATU NATU…NESS NESS…NN ( NO.2…NON NON …NOTT NOTT…POLT - O (O…OLE' OLIG…ONES ONE-…ORPH ORSO…UN'O - MARE…PAPE PAPE…PASS PASS…PECK PECO…PERI PERM…PICC PICC…PLAN PLAN…PORT PORT…PRIM PRIM…PROG PROG…UNE - QIN'…QUEL QUEL…QUOR - 3 RO…RAGN RAIL…REDE REEF…RESP RESP…RING RINO…ROBI ROBI…ROYA ROYA…RUTH - O - …SANT SANT…SCHE SCHE…SEA SEAB…SENS SENS…SEXO SEXU…SHRO SHUT…SIRE SIST…SOGN SOGN…SORE SORE…SPIA SPIA…STAL STAL…STON STOP…SUCC SUCK…SWEE SWEE…UNO - 11TH…TAXI TAXI…TEOR TERA…THIS THIS…TMNT TO K…TOUT TOWE…TRE TRE …TSUN TU, …TUTT TUTT…TYLE - BARR…ULTI ULTI…UOMI UOMI…UZAK - A VE…VEND VEND…VI P VI P…VINO VINY…VIVA VIVA…VUOT - W. (…WEEK WEEK…WISH WISH…WWW - X - Y - Z 007 …1960 1981…4 AM 4 AM…9X10 - 11 M…A QU A R …ACCO ACE …AGE AGE …ALEG ALEX…ALMA ALME…AMER AMER…AMOR AMOR…ANCH ANCH…ANNI ANNI…APRI AQUA…ASCE ASCO…AUST AUST…UN'A - AT B…BALL BALL…BARB BARB…BEAU BEAU…BENV BENV…BIG BIG …BLEE BLEE…BOMB BON …BREA BREA…BUON BUON…O BA - C.R.…CANI CANI…CARO CARO…CAVA CAVA…CHAO CHAP…CHIL CHIL…CITT CITT…COGA COGN…COME COME…CONS CONS…COSE COSE…CROS CROW…PORC - D.A.…DAVA DAVI…DELL DELL…DIAR DIAR…DIVE DIVE…DON' DON'…DRIF DRIL…LOS - E.T.…EDUK EDUT…EMBE EMER…ERED ERED…EVER EVER…UN'E - FA' …FANT FANT…FERM FERM…FINE FINE…FOLL FOLL…FRAN FRAN…FUGA FUGA…O FA - G.I.…GENI GENI…GIOC GIOC…GIUL GIUL…GOOD GOOD…GREM GREM…GYUM - H. (…HARR HARR…HERI HERM…HOLL HOLL…HOTE HOTE…THEY - ALSO…IMPE IMPI…INCO INCO…INSE INSE…INVI INVI…ISOL ISOL…WISH - IN J…JESU JESU…JOY JOYE…JX.T - K.36…KILL KILL…KYAS - AND …LAST LAST…LEGG LEGG…LIAM LIBE…LOCK LOCK…LOVE LOVE…VIE - M.D.…MAGI MAGI…MA'N MANG…MART MART…ME A ME A…METR METR…MILL MILL…MISS MISS…MOND MOND…MOST MOST…MUSC MUSE…PRES - IP M…NATU NATU…NESS NESS…NN ( NO.2…NON NON …NOTT NOTT…POLT - O (O…OLE' OLIG…ONES ONE-…ORPH ORSO…UN'O - MARE…PAPE PAPE…PASS PASS…PECK PECO…PERI PERM…PICC PICC…PLAN PLAN…PORT PORT…PRIM PRIM…PROG PROG…UNE - QIN'…QUEL QUEL…QUOR - 3 RO…RAGN RAIL…REDE REEF…RESP RESP…RING RINO…ROBI ROBI…ROYA ROYA…RUTH - O - …SANT SANT…SCHE SCHE…SEA SEAB…SENS SENS…SEXO SEXU…SHRO SHUT…SIRE SIST…SOGN SOGN…SORE SORE…SPIA SPIA…STAL STAL…STON STOP…SUCC SUCK…SWEE SWEE…UNO - 11TH…TAXI TAXI…TEOR TERA…THIS THIS…TMNT TO K…TOUT TOWE…TRE TRE …TSUN TU, …TUTT TUTT…TYLE - BARR…ULTI ULTI…UOMI UOMI…UZAK - A VE…VEND VEND…VI P VI P…VINO VINY…VIVA VIVA…VUOT - W. (…WEEK WEEK…WISH WISH…WWW - X - Y 007 …1960 1981…4 AM 4 AM…9X10 - 11 M…A QU A R …ACCO ACE …AGE AGE …ALEG ALEX…ALMA ALME…AMER AMER…AMOR AMOR…ANCH ANCH…ANNI ANNI…APRI AQUA…ASCE ASCO…AUST AUST…UN'A - AT B…BALL BALL…BARB BARB…BEAU BEAU…BENV BENV…BIG BIG …BLEE BLEE…BOMB BON …BREA BREA…BUON BUON…O BA - C.R.…CANI CANI…CARO CARO…CAVA CAVA…CHAO CHAP…CHIL CHIL…CITT CITT…COGA COGN…COME COME…CONS CONS…COSE COSE…CROS CROW…PORC - D.A.…DAVA DAVI…DELL DELL…DIAR DIAR…DIVE DIVE…DON' DON'…DRIF DRIL…LOS - E.T.…EDUK EDUT…EMBE EMER…ERED ERED…EVER EVER…UN'E - FA' …FANT FANT…FERM FERM…FINE FINE…FOLL FOLL…FRAN FRAN…FUGA FUGA…O FA - G.I.…GENI GENI…GIOC GIOC…GIUL GIUL…GOOD GOOD…GREM GREM…GYUM - H. (…HARR HARR…HERI HERM…HOLL HOLL…HOTE HOTE…THEY - ALSO…IMPE IMPI…INCO INCO…INSE INSE…INVI INVI…ISOL ISOL…WISH - IN J…JESU JESU…JOY JOYE…JX.T - K.36…KILL KILL…KYAS - AND …LAST LAST…LEGG LEGG…LIAM LIBE…LOCK LOCK…LOVE LOVE…VIE - M.D.…MAGI MAGI…MA'N MANG…MART MART…ME A ME A…METR METR…MILL MILL…MISS MISS…MOND MOND…MOST MOST…MUSC MUSE…PRES - IP M…NATU NATU…NESS NESS…NN ( NO.2…NON NON …NOTT NOTT…POLT - O (O…OLE' OLIG…ONES ONE-…ORPH ORSO…UN'O - MARE…PAPE PAPE…PASS PASS…PECK PECO…PERI PERM…PICC PICC…PLAN PLAN…PORT PORT…PRIM PRIM…PROG PROG…UNE - QIN'…QUEL QUEL…QUOR - 3 RO…RAGN RAIL…REDE REEF…RESP RESP…RING RINO…ROBI ROBI…ROYA ROYA…RUTH - O - …SANT SANT…SCHE SCHE…SEA SEAB…SENS SENS…SEXO SEXU…SHRO SHUT…SIRE SIST…SOGN SOGN…SORE SORE…SPIA SPIA…STAL STAL…STON STOP…SUCC SUCK…SWEE SWEE…UNO - 11TH…TAXI TAXI…TEOR TERA…THIS THIS…TMNT TO K…TOUT TOWE…TRE TRE …TSUN TU, …TUTT TUTT…TYLE - BARR…ULTI ULTI…UOMI UOMI…UZAK - A VE…VEND VEND…VI P VI P…VINO VINY…VIVA VIVA…VUOT - W. (…WEEK WEEK…WISH WISH…WWW - X - Y 007…2 Gi -2 L…45 Y 47 R…Una - ...a…A St A Su…Adis Admi…Al p Al p…Alle Alle…Amer Amer…Anam Anar…Anot Anot…Arms Arri…Atte Atte…L'al L'al…L'ar L'ar…Un a Un A…Un'a - A Be…Balz Bamb…Beas Beas…Benv Benv…Birt Bitc…Blow Blu…Boys Boys…Buon Buon…La b La b…The The…Una - Chi…Capt Capt…Cava Cava…Che Che…Cida Cida…Codi Coff…Comp Comu…Cose Cose…Curs Curu…Il c Il c…La C La C…The The…Una - Des…Dead Dead…Dete Dete…Disc Diso…Doub Doub…Dumb Dumm…La d La d…Una - ...e…Egye Ehre…En t Enca…Ever Ever…L'es L'es…Un'e - A Fe…FBI FBI…Fino Fior…Fran Fran…Fuga Fuga…Il f Il f…La f La f…Una - G.I.…GENI GENI…GIOC GIOC…GIUL GIUL…GOOD GOOD…GREM GREM…GYUM - A Ha…Harr Harr…Hesh Hey…Hone Hone…Hung Hure…Un h - Gli…Immo Immo…Inde Inde…Inte Inte…Iris Iron…L'in L'In…Un'i - I Jo…Jesu Jet…Juda Judg…The - Heli…Kimb Kina…The - A Le…Lagu Lais…Lege Lege…Lice Lie…Look Loon…Lunc Lunc…Una - A Ma…Il m Il m…La m La m…Magh Magi…Manu Manu…Matr Matr…Mete Metr…Mira Mira…Monk Monk…Mr. Mr.…The The…Una - I no…Napo Napo…Nel Nell…Nigh Nigh…Non Non…Nott Nott…Una - Gli…Octo Ocul…One One…Ossi Oste…Un'o - o…Il p Il p…La p La p…Pani Panj…Patc Pate…Per Per…Picc Picc…Poli Poli…Prid Prid…Purp Purs…Une - I qu…Quei Quei…The - A Ro…La r La r…Rais Raja…Remo Rena…Ring Rino…Roge Roge…Runn Rush…Una - 9.9…Il s Il s…La s La s…Sain Saku…Scar Scar…Seco Seco…Sett Seve…Shor Show…Skyl Skyl…Solv Some…Spar Spar…Star Star…Stre Stri…Susp Susp…Un s Un s…Uno - A Ta…Tach Tad,…Teat Teat…The The…Thy Thys…Top Top…Tran Tran…Trum Trut…Tutt Tutt…Una - Gli…L'uo L'uo…Unde Unde…Uzak - A Ve…La v La V…Vale Vale…Veru Very…Vita Vita…Vuot - A Wa…War War,…Wild Wild…WWW - X - Y - Z
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 tutto il Cinema raccontato dal pubblico - Accordi - Software - Ebook - Screen savers - Privacy e cookies - Contatti, suggerimenti - Film senza limiti - Streaming